Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 21,25 etc.
 
Come essere o diventare seguaci di Gesù Cristo nel mondo e nella propria situazione

« ... e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti ........................»

Quando verrà la fine Gesù stesso non lo dice perché questa è una profezia, sicuramente non è la situazione di oggi.
  Quanto a quel giorno e a quell'ora,
 nessuno lo sa
 Infatti ci dice anche: « Però quanto a quel giorno e a quell'ora, nessuno lo sa, neanche gli angeli del cielo e neppure il Figlio, ma solo il Padre »(Mt 24,25). 
Penso quindi che ciò che ci dovrebbe spaventare non sia la pandemia COVID19 tuttora in atto o il cosiddetto 'global' Warming', il riscaldamento globale, ma l'insipienza che talvolta induce gli uomini ad affrontare i problemi in modo irrazionale ed ideologico, andando così quasi sempre incontro al proprio insuccesso.
Se osserviamo l'andamento del grafico che riporta i valori istantanei dei cambiamenti in atto in questo nostro mondo, comprendiamo meglio quello che Gesù ci sta dicendo nel Vangelo di questa PRIMA DOMENICA DI AVVENTO.

Questo che propongo di osservare (clicca qui per aprirlo in una nuova finestra) è l'andamento continuamente aggiornato di tutto ciò che cambia sul piccolo e meraviglioso pianeta chiamato Terra.
In particolare, guardando all'andamento e al cambiamento dei numeri relativi al capitolo 'POPOLAZIONE' ci renderemo conto forse che anche noi siamo stati, siamo e saremo uno di quei numerini che cambiano vertiginosamente; che inesorabilmente prima o poi ognuno incontrerà la propria personale 'apocalisse' e alla inevitabile fine di questa vita seguirà il GIUDIZIO e poi ...... speriamo nella misericordia di Dio.

Ciò che dunque veramente importa a questo mondo è sforzarsi di vivere seguendo gli insegnamenti di Cristo. E per questo è necessario secondo me leggere ogni santo giorno un brano del Vangelo, pregarci sopra e meditarlo.
Ma questo non basta: bisogna anche leggere studiare e documentarsi per poter capire come ognuno di noi, nella posizione in cui Dio lo ha voluto mettere, e secondo le sue responsabilità concrete, possa contestualizzare correttamente l'insegnamento evangelico nella propria realtà e sforzarsi di applicarlo nella pratica di ogni giorno.

NOTA SUI POLITICI E LE POLITICHE
Per coloro che hanno responsabilità politiche questo è chiaramente un fardello molto pesante e le scelte sono più difficili, perché se si commette l'errore di confondere l'etica politica con quella individuale la realtà prevale sempre e le conseguenze dei propri errori si fanno sopportare a tutta la comunità.
Nel mondo reale quelli che pagano più di tutti gli errori dei politici sono sempre i più deboli e i più poveri.
Quindi, come la Storia insegna, per diminuire il numero dei poveri non serve il livellamento dei valori in generale. ma si deve elevare il livello di tutta la società.

Fine del commento



 


Stefano Pelloni
  No fear! the Mercy of Jesus
  is INFINITE

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Luca 21,25-28.34-36.

Vi saranno segni nel sole, nella luna e nelle stelle, e sulla terra angoscia di popoli in ansia per il fragore del mare e dei flutti,
mentre gli uomini moriranno per la paura e per l'attesa di ciò che dovrà accadere sulla terra. Le potenze dei cieli infatti saranno sconvolte.
Allora vedranno il Figlio dell'uomo venire su una nube con potenza e gloria grande.
Quando cominceranno ad accadere queste cose, alzatevi e levate il capo, perché la vostra liberazione è vicina».
State bene attenti che i vostri cuori non si appesantiscano in dissipazioni, ubriachezze e affanni della vita e che quel giorno non vi piombi addosso improvviso;
come un laccio esso si abbatterà sopra tutti coloro che abitano sulla faccia di tutta la terra.
Vegliate e pregate in ogni momento, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che deve accadere, e di comparire davanti al Figlio dell'uomo».
Copyright @ Conferenza Episcopale Italiana [2003 11 05]


VIVREMO