LE PAGINE WEB HTML
Sono istruzioni di codice scritte su file e registrate su server in linguaggio HTML

Queste pagine sono finalizzate a dare le nozioni elementari utili per capire come è fatta una pagina web ed eventualmente costruire pagine semplici e piccoli siti web senza funzioni speciali.

a) Una pagina web è un documento digitale costituito da

  • istruzioni registrate in un file salvato (registrato)su un server (locale o remoto)in un insieme di pagine web, in relazione tra loro secondo una struttura gerarchica ipertestuale, che costituisce un sito web.
  • il file viene letto da un web browser (Opera, Windows Explorer, Netscape etc) tramite il suo indirizzo sul server. L'indirizzo è passato scrivendolo manualmente sulla riga di comando del browser oppure tramite istruzioni di collegamento di un menu.

b) Come è fatta una pagina

  • Ogni pagina è strutturata a seconda del linguaggio usato;
  • è collegata alle altre tramite collegamenti ipertestuali;
  • Generalmente la pagina dalla quale partono i collegamenti alle altre del sito tramite uno o più voci di menu si chiama index.htm o anche index.html

c) Se aprite un sito web ed esaminate una pagina con gli strumenti che ogni browser mette a disposizione degli utenti, vedrete che generalmente le pagine sono abbastanza complesse, ed è molto difficile scoprirne gli elementi costitutivi.

d) Come vedere le istruzioni di una pagina web

Una pagina web si può salvare con nome, per esempio in una cartella creata sul desktop del PC. In tal caso i files collegati verranno registrati e riportati in una sottocartella. Per manipolare i files ci sono degli editori specializzati molto utili. Io uso Dreamweaver di Adobe che mi ha prestao un amico, e non è molto complesso da usare se ci si limita alle funzioni più semplici.
Inoltre c'è una grande quantità di siti che ti permettono di fare il tuo sito fornendoti dei modelli.
Comunque sia è utile capire meglio come funzionano le pagine web.

Oggi ci sono molti siti specializzati che consentono di creare pagine web in vari linguaggi e per gli scopi più diversi.


Lino Bertuzzi