LA GRAFICA NELLE PAGINE WEB HTML
Come elaborare e inserire le immagini nelle pagine web scritte in linguaggio HTML

Queste pagine sono finalizzate a dare le nozioni elementari utili per trovare, elaborare, e usare o inserire immagini in una pagina web scritta il linguaggio HTML.

Le immagini che vedete nelle pagine di questo sito sono di diverso tipo:

  • immagine di sfondo che occupa tutto lo schermo: aprite questa pagina in quella con menu e  cornice centrale dove si richiamano altre pagine e vedrete uno di questi sfondi.
  • Immagine semitrasparente: fa da sfondo in questa pagina che state leggendo e serve a migliorare la lettura permettendo di intravedere lo sfondo principale che sta dietro. in questo tipo di pagine si possono inserire anche:
    • immagini centrate che occupano quasi tutta la largezza della pagina;
    • immagini appoggiate a destra o a sinistra in modo che il testo prosegua sul lato libero.
  • Immagini che si muovono - per esempio le bandiere animate, o il simboletto con il fuoco tricolore - bianco rosso e verde - che parte dalla figura che tiene una torcia in mano.
  • immagini in varie posizioni inserite in <DIV></DIV> come sfondo o anche sempicemente come immagine.
    • inserimento come immagine di sfondo permette di scrivere o inserire altro nella DIV
    • inserimento come immagine non lo permette, ma così l'immagime si può linkare per richiamare qualcosa.

Oggi le immagini si possono manipolare con scripts direttamente inseriti nella pagina, che possono svolgere tutte le funzioni volute. Guardate un esempio cliccando qui. Io invece preferisco quando possibile semplificarmi la vita trovando immagini che con piccole elaborazioni si possono facilmente utilizzare.

Cercando in internet Photoshop Adobe troveremo molti siti collegati. Scegliendo http://www.adobe.com/products/photoshop.html possiamo scaricare una versione di prova installarla e iniziare gratuitamente a lavorare. Per non farci rifilare adwares, trojans o virus, meglio scaricare dal sito ufficiale. Attenti comunque a non installare conteporaneamente altro software non necessario.

Attenzione: ricordate che la durata di prova è limitata nel tempo, quindi bisogna scaricare e installare solo quando si è pronti a operare con le immagini. Quindi, se si può trovare - ma è difficile - uno strumento gratuito che ha caratteristiche simili è meglio installare questo.



Dove si trovano immagini:

  • in internet ce ne sono a iosa che riguardano ogni tipo di soggetto; tenendo conto che non si devono usare quelle soggette a diritto d'autore si possono cercae e scaricare.
  • proprie fotografie proprie o scannerizzate o filmati
  • acquistarle su qualche sito specializzato

Come si elaborano le immagini, come si organizzano, come si inseriscono nelle pagine lo vedete richiamando dal menu il relativo articolo

15/06/2020 Rev. 0


Lino Bertuzzi