LA GRANDE LETTERATURA ANTICA

LETTERATURA ANTICA. Per farsi un quadro completo della definizione di letteratura basta andarsi pazientemente a studiare una sintesi come quElla che trovate qui (clicca) .

Per quanto riguarda la letteratura antica e quella medioevale vorrei sottolineare la incommensurabile ricchezza e vastità del patrimonio culturale sopravvissuto alle vecchie e nuove barbarie. La letteratura antica greca e latina e non solo raccontano le nostre radici e la nostra cultura che, sopravvissute agli sconvolgimenti epocali della storia, si sono integrate e arricchite e hanno finito col prevalere giungendo fino a oggi.

Oggi però sembra quasi che le nostre radici siano state dimenticate. Persino nella costituzione europea non si fa menzione delle nostre origini culturali e religiose. Miti del modernismo e filosofie materialiste hanno ridotto la letteratura antica a una cosa per pochi addetti ai lavori. In particolare i marxisti, e purtroppo non solo loro, hanno demonizzato l'antichità classica, in genere hanno interpretando in senso deteriore tutta la nostra storia e la nostra cultura, e specialmente travisando i fatti in quei periodi da loro ritenuti simbolo dell'imperialismo, del colonialismo e dell'oppressione dell'uomo sull'uomo. Anche la prepotenza del relativismo ha indotto e induce a travisare le verità storiche propagando invenzioni e miti, proponendo letteratura che insieme alle false idee genera confusione e ignoranza. Con particolare riguardo mi riferisco alla letteratura e all'industria editoriale in genere. Il successo straordinario di certe opere ci dice quanto sia regredita e degradata la letteratura.

OBIETTIVI: in queste pagine vorrebbero essere ospitati scritti ben documentati e altro materiale in grado di rendere nuovamente apprezzabile il gusto della classicità e della lettura a dei classici antichi in originale o in traduzioni, compresi i Vangeli e gli Atti degli Apostoli. Se si vogliono ristabilire le verità storiche, e sfatare certi miti bisogna leggere gli scrittori antichi ricordando che dobbiamo alla sapienza e alla pazienza dei monaci delle grandi abbazie che hanno copiato e ricopiato pazientemente tutto, se la cultura classica è arrivata fino a noi.

CONTENUTI: Non parliamo solo dei grandi classici che vanno dall'età arcaica fino all'età imperiale, ma anche dell'età medioevale. Si dovrebbe trattare di contestazioni puntuali e di critiche contro le idee sbagliate relativamente all'antichità. I contenuti possono riguardare ogni periodo, partendo dall'età arcaica, attraverso la lirica e l'elegía greca, l'età classica ed ellenistica, e per finire con l'età imperiale e del medioevo. Se si tien conto dei mezzi tecnologici delle epoche citate la ricchezza di tale letteratura è grande.