L'EVOLUZIONE DELLA SOCIETÀ UMANA MODERNA.


Citiamo i filosofi che sono Estote parativissuti durante il periodo della prima industrializzazione, e che hanno maggiormente influenzato il mondo per due secoli, con effetti per lo più malèfici. Costoro, durante la prima rivoluzione industriale, sono partiti dalla critica del cristianesimo per stravolgerne la filosofia escatologica, imitandola , anzi direi scimmiottandola, e applicandola alle vicende dell'uomo in chiave antropocentrica e/o esclusivamente materialista. Nell’accezione comune questi filosofi sono:


- Georg Wilhelm Friedrich Hegel (27 Agosto 1770 – 14 Novembre 1831) Figura preminente dell’idealismo Tedesco, rivoluzionando la filosofia europea con la sua concezione della realtà, è stato un importante precursore della filosofia continentale e del marxismo.
- Ludwig Andreas von Feuerbach (Luglio 28, 1804 – Settembre 13, 1872) Allievo di Hegel, e antropologo tedesco meglio conosciuto per la sua critica della Cristianità che ha influenzato generazioni di pensatori posteriori, incluso Karl Marx and Frederich Engels.
- Friedrich Engels (Barmen, 28 novembre 1820 – Londra, 5 agosto 1895) Economista, filosofo e politico tedesco, fondatore con Karl Marx del materialismo storico e del materialismo dialettico.
- Karl Heinrich Marx (5 Maggio 1818 – 14 Marzo 1883), contemporaneo di Hengels,è stato un filosofo , economista, sociologo, e giornalista, socialista rivoluzionario tedesco. In economia pose le basi per capire le relazioni tra capitale e lavoro, influenzando moltissimo il pensiero economico. Tra i numerosi libri pubblicati il più importante è Il Manifesto Comunista (1848) e Il Capitale (1867–1894).Estote parati
I tentativi di applicare le filosofie di costoro, imposti per legge e con la violenza coartando la libertàPumana, hanno generalmente portato a genocidi, massacri e aberrazioni varie. Alcuni dicono che, pur provocando disastri, hanno indotto tutte quelle naturali reazioni che hanno condotto a cambiamenti positivi generalizzati nella società.
Oggi comunque certe teorie sono antiche, sorpassate e inadeguate come una calcolatrice meccanica manuale rispetto ad un foglio di calcolo elettronico, e il progresso tecnologico ha annichilito le possibilità di applicarle e facendole diventare puro esercizio intellettuale per specialisti.


Al contrario, GUIDA ASSOLUTA E SEMPRE ATTUALE SONO I VANGELI SINOTTICI, CON GLI INSEGNAMENTI DI GESÙ CRISTO. Infatti il cambiamento deve avvenire liberamente nell'animo di ogni singolo uomo, e causare atteggiamenti e inclinazioni intellettuali che spingono i singoli ad agire per il bene. In tal modo la società intera può cambiare e orientarsi al meglio per realizzare il bene comune qualunque siano i cambiamenti indotti dal progresso tecnologico senza violare la libertà di alcuno.

Altri affermano che i cambiamenti positivi della società sono dovuti all’introduzione di innovazioni tecnologiche e alla globalizzazione dei mercati, e che i filosofi c’entrano come i cavoli a merenda. E probabilmente in massima parte hanno ragione, a meno che non si parli dei veri tecnici d'economia.

Lino Bertuzzi - Roma Gennaio 2014