Apri il  manuale  

     PRESENTAZIONE






   In questo spazio
   è possibile inserire
   uno o più banner

  IL MANUALE
Questo manuale "JAVA per principianti" comprende le conoscenze essenziali del linguaggio JAVA. Con questo è possibile imparare le funzionalitàJava  fondamentali del linguaggio in modo rapido e semplice. Non è compresa la gestione delle tabelle SQL che sarà oggetto di un altro manuale. È però anche possibile studiare il linguaggio JAVA ( scaricando ed usando Eclipse) con progetti pratici.
In questo manuale, generalmente le istruzioni sono presentate anche con la SINTASSI, in modo da copiarle e incollarle nell'editor, per poi sostituirvi gli elementi specifici variabili, i nomi etc etc.Questo metodo è derivato dall'uso che l'autore ha fatto dell'HELP CHM di VFP9 quando programmava in tale linguaggio.

    L'AUTORE
L'a
utore di questo manuale, Lino Bertuzzi, è un ingegnere meccanico, laureato a 'la Sapienza' di Roma in anni ormai remoti, abilitato alla professione di ingegnere ma mai iscritto all'ordine perché dapprima impiegato e dal 1980 dirigente all'Italsider di Taranto, Nuova Italsider, ILVA, AST Terni.
Già da militare il Ten. AArs Cpl Bertuzzi, fu impiegato come programmatore COBOL presso il CELD A.M.; dal 1970 in poi, negli anni è stato ricercatore metallurgista, manutentore di impianti industriali, dirigente di aziende siderurgiche, successivamente direttore di organizzazioni non profit, e cooperatore per missioni all'estero. E ancora è stato amministratore e imprenditore nel campo del turismo nautico, in proprio.
Oggi non lavora più, ma si dedica per hobby a costruire gratis siti WEB, in HTML e con pochi script, ovviamente a uso suo e di pochi amici.

   IL METODO
Sentendo parlare di Java come un software eccezionale, con il quale è possibile fare cose mirabolanti - in effetti ha già usato qualche script precostruito - egli ha deciso di toccare con mano e imparare a usarlo, anche perché è gratuito, 'open source'.
Quindi, prima di passare dal VFP9 al Visual Studio della Microsoft, ha preparato queste pagine web, seguendo un suo metodo logico consolidato in tanti anni, secondo il quale prima si recuperano le informazioni e il materiale necessario e poi, mentre si studiano, se ne fa un manuale, curando la semplicità di presentazione e di comprensione.
Questo metodo è sempre stato faticoso, ma al contrario di una volta, raccogliere il materiale è facilissimo, quasi elementare, date le infinite risorse che si possono trovare in rete. Presentarlo poi è ancora più facile usando il mezzo informatico. Specie se lo si sa usare in prima persona, come fa Lino.