Conclusione

   IL MANUALE
Questo manuale JAVA è per principianti, il primo passo per chi vuole imparare a programmare perchè contiene il minimo indispensabile per conoscere il linguaggio nelle sue parti essenziali.
Con questo manuale è possibile imparare le funzionalitàJava   fondamentali in modo rapido e semplice, per poi passare alla fase successiva, cioè approfondire il linguaggio JAVA (usando Eclipse o altri IDE) con progetti pratici.


Qui le istruzioni sono presentate anche con la SINTASSI, in modo da copiarle e incollarle nell'editor, per poi sostituirvi gli elementi specifici variabili, i nomi etc etc. quelli che sono scritti in colore diverso dal resto. Questo metodo è derivato dall'uso che l'autore ha fatto dell'HELP CHM di VFP9 quando programmava in tale linguaggio.

IDE di ECLIPSE
Si suggerisce qui di scaricare ECLIPSE, che è tra i migliori IDE (Integrated development environments - ambienti integrati di svilupppo).
Nessun linguaggio ha grande utilità se non è possibile usarlo insieme ai database, cioè a tabelle dove si registrano le informazioni e i dati che servono. Senza i database come si fa a gestire un elenco di clienti con i loro indirizzi e dati personali, e per esempio gli ordini che mi hanno fatto?
pensate ad esempio quei i siti che ci permettono di fare la spesa online.

QUI NON SONO CONTEMPLATE LE NOZIONI RIGUARDANTI SERVERE DATABASE E TABELLE. L'IDE DI ECLIPSE PUÒ SERVIRE A IMPARARE.

IL LINGUAGGIO

i LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE HANNO TUTTI LA BASE IN LINGUA INGLESE, CHE È UN IDIOMA SINTETICO, RELATIVAMENTE FACILE DA APPRENDERE, E CHE QUINDI È ADATTO ALLO SCOPO.

UNA PERSONA CHE VUOLE DEDICARSI ALLA PROGRAMMAZIONE NON PUÒ NON CONOSCERE LA LINGUA INGLESE