Topleft

Alessandro

   La mia vita
Topright






Quadri e schizzi
Astratto
Figurativo
Schizzi



Le stampe
Idee per stampe
Le sue stampe


Poesia e musica
La sua poesia
Poesia per lui
La sua musica


Curriculum
Italiano
Inglese
Spagnolo


 

 


La mia nascita                  Indietro - Avanti

 

SONO NATO ALL'OSPEDALE SANTISSIMA ANNUNZIATA DI TARANTO LA SERA DEL 16 FEBBRAIO DEL 1977, ALLE ORE 6 E 30 CIRCA. ECCO UNA BREVE STORIA DELLA FAMIGLIA CHE SPIEGA IL PERCHÉ DEL LUOGO DI NASCITA:
I MIEI GENITORI PROVENIVANO DA ROMA, MA MIO PADRE LINO BERTUZZI, INGEGNERE MECCANICO, AVEVA TROVATO LAVORO A TARANTO NEL 1969 COME IMPIEGATO TECNICO AL QUARTO CENTRO SIDERURGICO ITALSIDER.
QUANDO SONO NATO IO I MIEI GENITORI E I MIEI DUE FRATELLI ABITAVANO GIÀ NELLA ZONA RESIDENZIALE DI STATTE, UN PAESONE A UNA DOZZINA DI CHILOMETRI DALLA CITTÀ.
LA MAMMA MARIA ANNUNZIATA BERTAGNOLIO, AVEVA LASCIATO IL SUO POSTO DI TRADUTTRICE ALL'ISTITUTO PER IL COMMERCIO CON L'ESTERO PER SEGUIRE I FIGLI, DATO CHE I GUADAGNI DI PAPÀ ERANO SUFFICIENTI A MANTENERE DIGNITOSAMENTE LA FAMIGLIA.

!972

La famiglia prima che io arrivassi (Roma - Ottobre 1972)

L'ECCELLENTE DOTTOR GIUSEPPE MASTROMARINO (IL NOSTRO MEDICO CONDOTTO) CONSIGLIÒ DI ANDARE IN OSPEDALE PERCHÉ, AUTONOMO NELLE MIE DECISIONI E BASTIAN CONTRARIO COME SEMPRE SONO STATO FIN DALLA PANCIA DI MAMMA, AVEVO DECISO DI METTERMI CON I PIEDI AVANTI E NON AVEVO NESSUNA INTENZIONE DI VOLTARMI E METTERE LA TESTA ALL'INGIÙ PER USCIRE DAL MIO COMODO RIFUGIO.
ALLA PRESENZA DELLA NONNA LUISA, ARRIVATA IN FRETTA E FURIA DA ROMA IN TRENO, SIAMO GIUNTI IN OSPEDALE LA SERA DEL 15 FEBBRAIO. LA MIA VENUTA AL MONDO È STATA MOVIMENTATA: PAPÀ È STATO IN PIEDI TUTTA LA NOTTE E TUTTO IL GIORNO AD ASPETTARE CHE IO NASCESSI, CERCANDO DI FARSI ASCOLTARE DA QUALCUNO PER TROVARE UN LETTO ALLA MAMMA.
MA, MALGRADO UNA MANCIA DI INCORAGGIAMENTO DATA ALLA CAPOSALA IL LETTO LA MAMMA DOVETTE ANDARSELO A CERCARE DA SOLA SUBITO DOPO IL PARTO. I DETTAGLI DI QUELL'ODISSEA DOVRESTE CHIEDERLI A LEI, MA PROBABILMENTE PER QUESTO MOTIVO SI PRESE ALLORA LA FLEBITE CHE ANCORA OGGI LE PROCURA PARECCHI FASTIDI.
CHE DIFFERENZA COI MIEI FRATELLI, MASSIMILIANO NATO IL 26 DI MARZO DEL 1970 IN UNA CLINICA DELL'EUR E MARIARITA NATA AL POLICLINICO GEMELLI!!

NON AVETE VISTO NESSUNA FOTO MIA ALL'OSPEDALE, PERCHÈ SONO STATO RILASCIATO E CONSEGNATO AI GENITORI SOLO DOPO TRE GIORNI. DA ALLORA SONO STATO FOTOGRAFATO MOLTO.                             

   (Clicca qui per continuare)